#SARDEGNA / CONSEGNATI I PREMI “SANTA BARBARA” PER LE TESI DI LAUREA SUL GEOTURISMO

SONDAGGIO: ULTIME ORE PER VOTARE! IL CAMMINO MINERARIO IN VANTAGGIO, TESTA A TESTA CON S. FRANCESCO DA PAOLA

HEARTonEARTH NEWS>going

premio1

IGLESIAS –  In occasione del 3° anniversario della costituzione della Fondazione Cammino Minerario Santa Barbara sono stati consegnati i premi del 1° “Concorso Nazionale TESI DI LAUREA Cammino Minerario di Santa Barbara” e le pergamene alle classi degli Istituti delle medie superiori che hanno completato con la Fondazione CMSB i progetti di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

La Dott.ssa Giovanna Lenzu si è aggiudicata il primo premio della sezione LAUREA
MAGISTRALE con la tesi dal titolo “Turismo lento e dei cammini: un’occasione di
sviluppo locale sostenibile. Il caso del Cammino Minerario di Santa Barbara” discussa all’Università di Cagliari con relatore il Prof. Marco Zurru.
Alla Dott.ssa Sara Mariane Cadoni, laureatasi anche lei all’Università di Cagliari, è stato
invece attribuito il primo premio della sezione LAUREA TRIENNALE con la tesi di laurea dal titolo “Problemi ed opportunità di un’area mineraria dismessa: il caso del distretto Arburese” con relatore il Prof. Stefano Naitza.
Oltre al premio di 2.000,00 euro assegnato con giudizio unanime della Commissione ad
ognuno dei due vincitori, a tutti i partecipanti al concorso, laureatisi nelle università di
Cagliari, Torino e Milano, è stato consegnato in omaggio un piccolo cippo in trachite
con il logo in argento del Cammino Minerario di Santa Barbara (una torre stilizzata) creata e offerta dall’orafo iglesiente Franco Zedda. Nell’occasione sono state consegnate le pergamene alle classi degli Istituti superiori che hanno concluso con la Fondazione CMSB i progetti PON “Gente di Miniera: sulle tracce della nostra storia” e di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO “Percorrendo il Cammino Minerario di santa Barbara”

“CAMMINO DEI CAMMINI”: VOLATA FINALE TRA S. BARBARA E S. FRANCESCO DA PAOLA

Siamo in dirittura d’arrivo: ed è cominciata la “volata” tra Santa Barbara e S. Francesco da Paola per il titolo di “Cammino dei Cammini”, nel sondaggio fatto da “Cammini d’Italia” che riguarda i principali 93 percorsi geoturistici nazionali. A poche ore dalla chiusura delle votazioni (dove verrà eletta la “Top Ten” dei Cammini italiani), il Cammino Minerario di S. Barbara ha riconquistato la testa della classifica, superando nuovamente il percorso calabrese. E ora, in attesa del risultato finale (alle ore 23.59 di oggi, venerdi 20 dicembre), ecco la situazione di classifica, aggiornata alle ore 16.45:

1) Cammino Minerario di S. Barbara, voti 1.142; 2) Cammino S. Francesco da Paola, 1.042; 3) Via Francigena, 334; 4) Trasversale Sicula, 277; 5) La Rotta dei Due Mari, 226; 6) Cammino di Carlo Magno, 225; 7) Via degli Dei, 195; 8) Cammino della Valeriana, 177; 9) Cammino di S. Tommaso, 167; 10) Cammino delle 100 Torri, 145.

DOMANI, SABATO 21 DICEMBRE, IL RISULTATO FINALE. Ricordiamo che per partecipare al sondaggio, occorre iscriversi alla “Community” di Facebook Cammini d’Italia (clicca su: https://www.facebook.com/groups/593032504480733/) e votare il Cammino preferito. Buon viaggio!

Lascia un commento